Project Description
MI PRESENTO
Mauro Silvani classe 1959 Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso L’università di Perugia con voti 110/110.Specializzazione in urologia nell’ottobre 1992 con 50/50 e lode. Specializzazione in Endocrinologia e malattie del Ricambio ( ad Indirizzo Andrologico)a Pisa nel 2007 ,Prof Fabrizio Menchini Fabris. Ha conseguito i seguenti master di II° Livello in: Andrologia nel 2008 presso l’Università di Pisa, Ecografia andrologica nefrologica ( diagnostica ed interventistica ) nel 2007 sempre presso L’Ateneo Pisano, Urologia Ginecologica nel 2010 presso l’Ateneo perugino ed in fine Chirurgia Laparoscopica e Robotica presso Università di Torino nel 2014.Nell’anno 2004-2005 ha partecipato allo stage SIA scuola itinerante Europea in chirurgia andrologica organizzato dal compianto Prof E. Austoni. Dal 1° settembre 1994 dirigente medico di Urologia nell’ambito del SSN e dal 16.11.2009 Direttore facente funzione della S.O.C. di Urologia dell’ospedale degli Infermi di Biella.
E’ autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche italiane ed estere relativamente alla chirurgia dell’ ”induratio penis plastica” e alle tecniche ricostruttive per neoplasie del pene. In qualità di responsabile la S.O.C. di Urologia è stata designata Centro di riferimento della Società Italiana di Andrologia per il master Itinerante N.A.S.A.nell’anno 2014 e 2015. Esegue inoltre correntemente tutta la chirurgia urologica maggiore.
Relatore a simposi e convegni su tematiche uro andrologiche. Nel triennio 2010-13 Coordinatore sella Sez. Piemontese Lombardo Valdostana della Società Italiana di Andrologia e delegato nazionale delle Sezioni al Comitato Esecutivo della SIA-Nel triennio 2013-15 consigliere sella Società Italiana di Andrologia. Presidente prossimo congresso nazionale SIA 28-31 maggio Stresa.
ESPERIENZA IN PROTESICA PENIENA
Il Dr. Mauro Silvani impianta protesi peniene dall’anno 2000. Ad oggi conta più di 100 interventi di implantologia protesica idraulica e non idraulica. Particolare esperienza ha acquisito nell’accesso peno scrotale e nella chirurgia dei casi difficili (post RRP e con associato recurvatum penieno per malattia di La Peyronie). Ha partecipato come primo operatore a diverse Live Surgery di chirurgia andrologica. Nel corso degli anni ha sviluppato una particolare esperienza nella chirurgia tutoriale per I.P.P. appresa direttamente dal Suo ideatore Prof.E.Austoni .Tecnica alla quale ha apportato delle personali modifiche oggetto di pubblicazione scientifica. La S.O.C di urologia di Biella in cui lavora e’ un centro in cui l’implantologia e’ dispensata dal SSN in un numero annuo di circa 10 device idraulici. Gli outcome della propria esperienza implantologica sono caratterizzati da una percentuale bassissima di complicanze 1%.Il contatto con gli altri centri di riferimento italiani ed esteri permettono un costante aggiornamento delle tecniche ed una conoscenza approfondita dei nuovi device. Una particolare attenzione è posta inoltre ai consensi informati andrologici. In qualità di coordinatore della taske force medico legale SIA ha coordinato la stesura di preliminari consensi SIA per la chirurgia andrologica che presentati a Napoli saranno poi validati Sia a Stresa 2016
CONTRIBUTI
- Work in Progress
TESTIMONIANZE
Work in Progress
DOVE SONO
Ospedale degli Infermi di Biella
Tel: