Project Description
MI PRESENTO
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università di Roma “La Sapienza” Specializzato in Urologia nel 2005 presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
– Ricercatore e Professore aggregato nel settore scientifico disciplinare Urologia (MED/24) presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e Scienze Urologiche della Sapienza – Università di Roma.
– Coordinatore scientifico del Master Universitario di II° livello in “Andrologia Chirurgica Ricostruttiva ed Implantologia Protesica” presso l’Università di Roma “La Sapienza” diretto dal Prof. V. Gentile
– Coordinatore scientifico del primo Cadaver Lab Italiano per implantologia protesica Peniena presso l’Università di Padova
– Organizza ed è coordinatore di numerosi workshop di chirurgia protesica peniena in live surgery con ospiti nazionali ed internazionali presso il Dipartimento di urologia “U. Bracci” del Policlinico Umberto I° Università di Roma “La Sapienza”
– Dottore di Ricerca in Biotecnologie della riproduzione umana presso l’Università di Roma “La Sapienza”
– Dottore di Ricerca in Anatomia, Dermatologia e Chirurgia Plastica presso l’Università di Roma “La Sapienza”
– Master Universitario di II° livello in Andrologia clinica presso l’Università di Padova
Corso di perfezionamento in Andrologia clinica presso l’Università di Padova
– Master universitario di I° livello in Diagnostica Ecografica Urologica interventistica presso l’Università di Roma “La Sapienza”
– Master Universitario di II° livello in Andrologia chirurgica presso l’Università di Torino
– Master Universitario di II° livello in Medicina della riproduzione presso l’Università di Padova
– Master Universitario di II° livello in Andrologia chirurgica presso l’Università di Roma “La Sapienza”
– Perfezionato in chirurgia Andrologica estetica e ricostruttiva dei genitali maschili presso l’Università UCLH di Londra
– Perfezionato nell’Impianto Protesico Penieno con tecnica Mini-Invasiva presso il Coral Gables Hospital diretto dal Prof. P.E. Perito (Coral Gables, Forida,USA) e primo chirurgo ad effettuarlo in Italia
Primo chirurgo al mondo ad effettuare un impianto di protesi peniena idraulica a L’Avana (Cuba) utilizzando un dispositivo protesico di fabbricazione americana (cosa mai successa nella storia)
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali
E’ socio della Società Italiana di Urologia (SIU), della Società Italiana di Andrologia (SIA), della Società Europea di Urologia (EAU) e della Società Europea di Sessuologia Medica (ESSM)
- Già membro della Commissione di Chirurgia Ricostruttiva della Società Italiana di Andrologia
- Medico Sociale S.S. Lazio Calcio
ESPERIENZA IN PROTESICA PENIENA
La tecnica da me impiegata, definita Minimally invasive penile prosthesis implant, ha la caratteristica di essere mini-invasiva e dunque rivoluzionaria: l’ho imparata e messa a punto dopo un lungo periodo di formazione negli Stati Uniti, dove ho collaborato con uno dei più importanti chirurghi andrologi americani, il professor Paul Perito del Coral Gables Hospital in Florida. La utilizzo soprattutto nei pazienti operati per carcinoma della prostata e in quelli affetti da deformità del pene per una induratio penis plastica. L’innovazione sta tutta nella tecnica utilizzata per posizionare l’impianto: si effettua una incisione infrapubica alla base del pene di appena 2,5 cm per l’impianto delle protesi peniena idraulica. L’intervento dura venti minuti, contro i 50 minuti di quello tradizionale. A tutto beneficio del dolore post operatorio, che è quasi inesistente, e del rischio di infezioni che diminuisce considerevolmente ed è prossimo allo zero per cento. Prima l’incisione chirurgica veniva effettuata tra il pene e lo scroto, con un fastidio post operatorio di gran lunga superiore e la possibilità del paziente di attivare il sistema soltanto dopo un mese.
CONTRIBUTI
TESTIMONIANZE
DOVE SONO
Via Niccolò Machiavelli N° 47 (zona Stazione Termini)
00185 Roma