Le protesi peniene sono costituite da due cilindri che vengono inseriti dentro le due camere per l’erezione del pene: i “corpi cavernosi”.
Se i cilindri hanno una consistenza costante (che non varia tra fase di riposo ed erezione) si parla di PROTESI SEMIRIGIDE, o “NON IDRAULICHE”. Se invece la consistenza dei cilindri varia tra lo stato di flaccidità e quello di erezione parliamo di PROTESI IDRAULICHE: grazie ad un sistema idraulico a circuito chiuso, a seconda dello stato funzionale desiderato (flaccidità o erezione), del liquido può essere trasferito da un serbatoio ai due cilindri mediante una pompa di controllo.
Se la pompa di controllo è un tutt’uno con il serbatoio parliamo di PROTESI IDRAULICHE BICOMPONENTI, dove i due componenti sono costituiti dai cilindri e dal complesso pompa-serbatoio. Se la pompa di controllo è un elemento distinto dal serbatoio parliamo di PROTESI IDRAULICHE TRICOMPONENTI, dove i tre componenti sono appunto costituiti da: cilindri, pompa di controllo, serbatoio.
Di seguito trovate elencati tutti i modelli di protesi peniena disponibili in Italia.